MOBILE INFO TEAM:
L’IMPORTANZA DI INFORMARE
RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

Supportare la delicata ristrutturazione organizzativa di MIT

in un contesto in continuo cambiamento

Introduzione

Mobile Info Team (MIT) è un’organizzazione no profit greca con base a Salonicco che si dedica al supporto  di rifugiati e persone in movimento lungo la rotta balcanica fornendo loro informazioni e assistenza per l’intera durata del processo di richiesta di asilo. E’ attiva dal 2016 e nel tempo ha ampliato largamente sia il numero di persone seguite, sia il personale di supporto con il quale collabora.

Nel 2023 MIT ha richiesto il nostro supporto per affrontare le sfide poste dalla costante fase di crescita e, al contempo, dal possibile turn-over di alcune figure rilevanti per la gestione operativa.

Analisi di sistema

L’esplorazione di cosa è nello specifico Mobile Info Team e di come funziona è iniziata, come di consueto, attraverso l’analisi di documenti e report messi a disposizione dall’organizzazione. Successivamente, ci siamo immersi per alcuni giorni all’interno del quartier generale di MIT, dove abbiamo organizzato una serie di interviste e un focus group con i diversi membri che ci hanno permesso di ricostruire una matrice dei principali significati e dilemmi che caratterizzano l’organizzazione. La possibilità di passare del tempo, anche informale, con i componenti di MIT all’interno dei luoghi in cui operano quotidianamente ci ha permesso di cogliere la complessità delle relazioni e delle dinamiche in gioco – elementi di contesto fondamentali nel “leggere” una realtà organizzativa – che si sono assommati ai diversi contenuti raccolti tramite le interviste.

Il percorso di collaborazione

L’analisi del materiale raccolto attraverso il GENERATIVE method ha permesso di identificare i principali punti di forza di MIT, così come i principali dilemmi che caratterizzavano la delicata fase di sviluppo che stava attraversando l’organizzazione. In particolare, una delle maggiori sfide nelle quali MIT era chiamata a misurarsi riguardava, come già osservato in altre realtà impegnate in ambito umanitario e sociale, il difficile e delicato posizionamento dell’organizzazione rispetto ai propri valori fondativi allorquando il proprio sviluppo generava bisogni contrastanti tra la protezione dei valori fondativi e le esigenze di professionalizzazione e strutturazione.

Attraverso una serie di incontri partecipativi e l’istituzione di un ristretto gruppo di auto-riflessione e ridefinizione della struttura organizzativa, abbiamo avviato un percorso consulenziale e di supporto che sta portando MIT a prendersi carico delle proprie delicate scelte, senza necessariamente dover “risolvere” le proprie dimensioni dilemmatiche, ma ricercando forme operative sufficientemente funzionali da permettere all’organizzazione di proseguire le proprie attività con successo e benessere.

Follow Us On:

MAPS
MAPS cooperativa sociale
Via Giovanni Bruni, 26 - Brescia (Italy) - CF 03833120987