Ogni realtà organizzativa è unica. Il modo in cui le persone interagiscono, parlano ed utilizzano gli strumenti che hanno a loro disposizione definisce ogni organizzazione, i suoi punti di forza e le sue problematiche.
Per questo MAPS si è dotata di un metodo che permette di riconoscere l’unicità di ogni organizzazione e di ideare interventi che possano davvero essere efficace.
GENERATIVE è il metodo che ci permette di intervenire con efficacia in diversi contesti organizzativi e rispondere alle molteplici necessità che i clienti ci pongono.
Il metodo GENERATIVE ci permette di “entrare” in qualsiasi realtà organizzativa e di costruire una serie di mappe concettuali che rappresentano il modo in cui tutte le persone coinvolte contribuiscono all’organizzazione ed al suo significato.
E’ la fase nella quale “conosciamo” la realtà organizzativa con cui operiamo, le persone che la compongono, gli strumenti di cui è dotata. Spesso utilizziamo interviste, focus group, osservazioni partecipanti e analisi della documentazione con lo scopo di raccogliere il maggior numero di contributi che rendono l’organizzazione unica. Il risultato è una mappa concettuale che descrive il modo in cui funziona l’organizzazione in relazione ai propri bisogni/obiettivi chiave.
Illustriamo la mappa concettuale all’organizzazione e discutiamo le possibili strategie di cambiamento che si possono applicare in funzione delle problematiche o delle finalità condivise. In questa fase raccogliamo le preoccupazioni e le difficoltà percepite dall’organizzazione nell’attivare alcuni cambiamenti e ci assicuriamo che l’intervento finale sia non solo efficace ma supportabile e condiviso dall’organizzazione, adattando le nostre strategie di conseguenza.
Mettiamo in atto le strategie di intervento concordate, ma non solo. Proseguiamo a monitorare il modo in cui cambia la mappa concettuale iniziale e riportiamo costantemente il tutto all’organizzazione. In questo modo ci assicuriamo di procedere in accordo con l’organizzazione e di raggiungere gli obiettivi concordati, anche grazie a strategie supplementari in corso di intervento.