MEDITEL: UNA SFIDA TRA

QUALITA’, SALUTE E TECNOLOGIA

Meditel Agenda Medica è un servizio di segreterie da remoto per medici, in particolare Medici di Medicina Generale. Ogni segreteria è un connubio di soluzioni tecniche e organizzative definite su misura, a seconda delle esigenze del singolo professionista.

Nel corso dell’anno 2020, anche a fronte del forte ingaggio dei medici di base durante la pandemia da Covid-19, Meditel ha vissuto un periodo di forte sollecitazione e di crescita. Abbiamo aiutato il servizio nel definire un proprio piano di sviluppo, bilanciando la crescita aziendale con la cura e l’attenzione alle specificità dei singoli clienti.

Il partner

Meditel è un servizio creato dall’azienda veneta Myko srl, che si occupa di progettare e implementare segreterie da remoto per medici di base e medici specialisti, sulla base delle esigenze specifiche di ogni professionista. La finalità di Meditel Agenda Medica è quella di sollevare i medici dall’attività di segreteria, permettendo loro di concentrarsi sull’esercizio della professione. Il servizio opera unendo tecnologie moderne, ma mantenendo uno stretto monitoraggio sulla qualità del servizio erogato, elemento imprescindibile vista la presenza di dati relativi alla salute di pazienti.

  • L’OBIETTIVO E L'ANALISI

    La collaborazione con l’azienda Meditel è partita a fronte della richiesta di poter disporre di uno strumento per il monitoraggio della qualità del servizio. L’azienda stava infatti effettuando delle valutazioni su come orientare il proprio percorso di sviluppo, e per far questo individuava la necessità di avere un supporto su come monitorare il proprio funzionamento interno vista la delicatezza dei temi trattati dalle segreterie erogate.
    Il lavoro di MAPS è partito dall’analisi del funzionamento del sistema Meditel, in modo da identificare alcuni indicatori chiave di qualità del servizio. Nel corso dell’analisi è emersa anche la necessità di strutturare e potenziare i ruoli del servizio, in grado di presidiare e di intervenire puntualmente rispetto alle possibili problematiche emergenti. Oltre a questo, considerando la mutevolezza delle questioni sanitarie emergenti, è stato fondamentale dotare la direzione di strumenti di controllo e pianificazione in modo da poter tenere sempre monitorato il delicato equilibrio fra una crescita e l’erogazione di segreterie fortemente custom.

  • L'INTERVENTO

    A partire dagli esiti dell’analisi condotta, l’intervento si è focalizzato in primo luogo sulla strutturazione dei ruoli del servizio, individuando obiettivi e responsabilità. Abbiamo poi individuato alcuni KPI relativi al funzionamento del servizio, in modo da costituire un pannello di controllo a disposizione della direzione per monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Grazie a questi nuovi strumenti operativi, e ad un lavoro di rafforzamento dei ruoli e di pianificazione strategica, il servizio è riuscito a dotarsi di una struttura in grado di supportare la crescita e le nuove sfide legate alla sanità.

Follow Us On:

MAPS
MAPS cooperativa sociale
Via Giovanni Bruni, 26 - Brescia (Italy) - CF 03833120987