MAPS E COMUNITA’ PROGETTO

Accompagnare una storica realtà milanese impegnata nel sociale

ad integrare passato e presente

Nel settembre del 2017 Maps viene scelta da Comunità Progetto per implementare un coraggioso e profondo progetto di riflessione e rinnovamento. Fin dai primissimi incontri nasce la sensazione di una grande affinità, rispetto e ammirazione.

Comunità Progetto, nata come associazione impegnata in primissima linea per la lotta ad emarginazione, vulnerabilità e ingiustizia sociale nella Milano dei primi anni 90, si è sviluppata consolidando un fortissimo senso di identità, una riflessione politica interna e un principio di fiducia e libertà tra i soci fondatori. I progetti che immagina e realizza son fin dall’inizio quelli a più alto contatto con la sofferenza sociale nella metropoli milanese e nel tempo si costruisce una fama di integrità ed efficienza.

Il cuore del progetto emerge grazie alla metodologia Generative: ciò che appare è un grande dilemma identitario cresciuto nel tempo. Come armonizzare la storia libera e battagliera della cooperativa con il montare incessante delle richieste di strutturazione, burocratizzazione, gerarchia e ordine interno? Come sintetizzare le varie anime (vera grande ricchezza), quelle della prima ora e quelle più giovani? Questioni sottostanti e rilevanti che stavano portando a dinamiche conflittuali e arenanti.

Maps e Comunità Progetto hanno fondato il progetto di cambiamento su una riflessione aperta attorno a questi temi, favorendo l’elezione di un Cda incaricato di gestire la transizione e soprattutto nominando un Comitato del Cambiamento che durante tutto il 2018, affiancato dai consulenti di Maps, ha aperto tavoli di lavoro e di riflessione che hanno portato a un documento programmatico accolto nella sua interezza dall’assemblea dei soci ed è tuttora fonte di grande impulso e coesione.

Come spesso accade la sinergia non si è fermata qui: Maps continua (con sincera gratitudine) a camminare fianco a fianco con Comunità Progetto, formando un think tank permanente con il Cda, supervisionando la fondamentale e centralissima Equipe per Minori Stranieri Non Accompagnati ed in generale offrendo uno spazio di riflessione e confronto per tutti i soci.

Follow Us On:

MAPS
MAPS cooperativa sociale
Via Giovanni Bruni, 26 - Brescia (Italy) - CF 03833120987