Il GENERATIVE method

Ogni realtà organizzativa è unica. Il modo in cui le persone interagiscono, parlano ed utilizzano gli strumenti che hanno a loro disposizione definisce ogni organizzazione, i suoi punti di forza e le sue problematiche.

Per questo MAPS si è dotata di un metodo che permette di riconoscere l’unicità di ogni organizzazione e di ideare interventi che possano davvero essere efficace.

GENERATIVE è il metodo che ci permette di intervenire con efficacia in diversi contesti organizzativi e rispondere alle molteplici necessità che i clienti ci pongono.

Il metodo GENERATIVE ci permette di “entrare” in qualsiasi realtà organizzativa e di costruire una serie di mappe concettuali che rappresentano il modo in cui tutte le persone coinvolte contribuiscono all’organizzazione ed al suo significato.

  • ANALISI DI SISTEMA

    E’ la fase nella quale “conosciamo” la realtà organizzativa con cui operiamo, le persone che la compongono, gli strumenti di cui è dotata. Spesso utilizziamo interviste, focus group, osservazioni partecipanti e analisi della documentazione con lo scopo di raccogliere il maggior numero di contributi che rendono l’organizzazione unica. Il risultato è una mappa concettuale che descrive il modo in cui funziona l’organizzazione in relazione ai propri bisogni/obiettivi chiave.

  • NEGOZIAZIONE

    Illustriamo la mappa concettuale all’organizzazione e discutiamo le possibili strategie di cambiamento che si possono applicare in funzione delle problematiche o delle finalità condivise. In questa fase raccogliamo le preoccupazioni e le difficoltà percepite dall’organizzazione nell’attivare alcuni cambiamenti e ci assicuriamo che l’intervento finale sia non solo efficace ma supportabile e condiviso dall’organizzazione, adattando le nostre strategie di conseguenza.

  • INTERVENTO

    Mettiamo in atto le strategie di intervento concordate, ma non solo. Proseguiamo a monitorare il modo in cui cambia la mappa concettuale iniziale e riportiamo costantemente il tutto all’organizzazione. In questo modo ci assicuriamo di procedere in accordo con l’organizzazione e di raggiungere gli obiettivi concordati, anche grazie a strategie supplementari in corso di intervento.

Follow Us On:

MAPS
MAPS cooperativa sociale
Via Giovanni Bruni, 26 - Brescia (Italy) - CF 03833120987